LOGOPEDISTA A DISTANZA

ATTIVITÀ A DISTANZA DEL LOGOPEDISTA
dato lo stato di emergenza che stiamo vivendo a causa della pandemia da CoViD-19, le istituzioni tutte stanno lavorando al contenimento del contagio.

Le restrizioni messe in atto hanno comportato gravi limitazioni alle attività di tutti i cittadini, nello specifico la libera professione del logopedista ha visto la chiusura immediata degli studi professionali per le attività procrastinabili, che ha rappresentato “ il senso civico “ della categoria, che ha saputo dare priorità al bisogno di salute collettivo, mettendo da parte gli aspetti economici.

Tutte le istituzioni hanno partecipato a fornire delle raccomandazioni per la gestione delle criticità. La nostra Commissione in accordo alle indicazioni date dalla FNO TSRM-PSTRP e dalla FLI, vuole supportare i liberi professionisti fornendo delle indicazioni per l’attività logopedica a distanza.

Ogni professionista potrà in autonomia decidere quali sono i percorsi possibili: in termini di derogabilità e/o inderogabilità, valuterà in relazione agli atti professionali che dovrà attivare e ai bisogni della persona richiedente o che deve continuare la presa in carico. ( https://fli.it/ 2020/03/16/raccomandazioni-per- lattivita-del-logopedista/ )

Certo sappiamo che il trattamento diretto nella maggior parte dei casi rimane elettivo, ma la situazione di emergenza richiede un adattamento importante per la prosecuzione dell’attività professionale in aiuto alla persona fragile.

Il professionista saprà riconoscere anche i limiti di tale attività.

L’obbligo a rimanere in casa, la chiusura delle scuole e dei centri diurni per disabili aumenta le ore di possibile intervento mediato dalle famiglie e dai caregiver.

A seguire trovate la spiegazione delle varie forme in cui si può svolgere una seduta.

COME OPERARE A DISTANZA ?

È possibile utilizzare piattaforme già esistenti e validate, adibite alla Teleriabilitazione.

Oltre alle specificità della teleriabilitazione, è possibile tramite la tecnologia delle telecomunicazioni, collegare il logopedista e il paziente, per la valutazione, la riabilitazione e / o il counselling.

Si possono così identificare 3 modalità di lavoro:

• SINCRONO (client interactive): l’attività viene condotta con connessione audio e video interattiva in tempo reale per creare un’esperienza di persona simile a quella ottenuta in un incontro tradizionale;
• ASINCRONO (store-and-forward): vengono inviati materiali al paziente e possono essere acquisiti immagini o dati che vengono trasmessi (ovvero archiviati e inoltrati) per la visualizzazione o l’interpretazione da parte di un professionista. Gli esempi includono la trasmissione di clip vocali o i risultati raggiunti dal paziente grazie al proprio lavoro in autonomia;
• IBRIDO: combinazione di modalità sincrone e asincrone.

2 – FLI – FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI

Sarà responsabilità del professionista, in base al quadro clinico, alle caratteristiche del paziente, all’età, ai caregiver e agli obiettivi che erano stati posti in precedenza, scegliere la modalità di svolgere le attività più opportuna.

Certi della vostra attenzione, vi sottolineiamo l’importanza di garantire a voi stessi e al paziente, sia esso pediatrico o adulto, la sicurezza del rispetto della privacy con la specifica dell’utilizzo di materiale audiovisivo.

Qualora nel modulo che state utilizzando ad oggi non siano presenti tali specifiche, vi invitiamo ad usufruire di quello che potete reperire nell’appendice del documento (Integrazione informativa privacy), avendo come accortezza il fatto di allegare, nel caso di pazienti minori, copia del documento di identità dei genitori /tutori legali.

E’ stato inoltre elaborato un consenso informato al trattamento con una dicitura integrativa (Consenso Informato trattamento logopedico per riabilitazione a distanza), specificatamente pensato per l’attuale situazione di emergenza, che troverete a seguire in allegato.

Facendovi inviare via mail i moduli dal paziente stesso, dai genitori o dai tutori, sarà importante farvi inviare anche copia del documento di identità.
Vi ricordiamo inoltre che il materiale ivi presente sarà poi aggiornato in un secondo momento ed arricchito ma ad oggi vogliamo garantire una tempestiva e concreta risposta all’emergenza covid-19.

PUNTI CHIAVE ETICA
I principi etici e le norme del Codice deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza.

Tali principi e norme debbono essere esplicitati dal professionista che eroga la prestazione.

In particolare ricordiamo le norme sul Segreto professionale e su Informazione e Consenso, il dovere di prestare il miglior trattamento disponibile alla persona in cura, nell’ambito della propria competenza professionale, e la verifica continua dell’efficacia terapeutica (cfr. Art. 11-12-13 Codice Deontologico FLI).

ADEGUATEZZA
È responsabilità di ogni logopedista, prima di iniziare un intervento on line, valutare l’adeguatezza di tale strumento in base alle caratteristiche dell’intervento e dei soggetti coinvolti e a modificarlo in base alla tipologia di paziente.

É responsabilità del logopedista inoltre informare paziente o cargiver dei limiti e delle caratteristiche e del fatto che è la miglior soluzione possibile in questo momento.

In ogni caso l’intervento sarà su misura per la singola persona che va presa in carico nella sua globalità, evitando l’uso di modelli e schemi preconfezionati.

3 – FLI – FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI COMPETENZA

I logopedisti, ai primi incontri, dovranno fornire servizi on line entro i limiti della loro competenza derivata dalla loro formazione, istruzione, esperienza di tirocinio, o altre esperienze professionali, e dovrebbero comprendere i limiti e le applicazioni delle diverse tecnologie.
Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente interventi di e-health anche di carattere ri-abilitativo. Tali contesti applicativi, per la complessità e la specificità che li caratterizza, richiedono al professionista la disponibilità di tecnologie adeguate e il possesso di particolari competenze nel loro uso.
I logopedisti dovranno rendere identificabili le loro competenze ai clienti, dichiarando la loro identità (ad esempio, specificando una posizione geografica) e fornendo prove della loro identità, comprese le qualifiche, l’esperienza in materia (tra cui esperienza nella fornitura di servizi on line) e l’appartenenza a qualsiasi registro/albo ed eventuali organi sociali competenti, e guidare il cliente su come/dove possono verificare queste informazioni (siti web/pagine degli albi professionali).
I logopedisti dovranno assumersi la responsabilità di valutare continuamente le loro competenze in questo settore.

ASPETTI LEGALI
I logopedisti dovranno conoscere e rispettare tutte le leggi e i regolamenti.
Per la custodia dei dati e delle informazioni si applicano le norme previste dalla normativa vigente. I logopedisti dovranno esplicitare all’utenza che la propria abilitazione consente la prestazione di servizi on line.

RISERVATEZZA
I logopedisti devono (aggiornandosi costantemente) prendere tutte le precauzioni (ad esempio, le misure di sicurezza informatica) per proteggere e mantenere la riservatezza dei dati e delle informazioni relative ai propri clienti, oltre a doverli informare riguardo le precauzioni prese, anche riguardo il potenziale aumento dei rischi sulla riservatezza, inerente le differenti tecnologie utilizzate (per esempio, email vs videoconferenze) nonché i limiti che ciascuna modalità offre alla riservatezza.
Il logopedista che si serve di tecnologie elettroniche per la comunicazione a distanza è tenuto a utilizzare sistemi hardware e software che prevedano efficienti sistemi di protezione dei dati. CONSENSO
I logopedisti devono ottenere e documentare accuratamente il consenso informato, per quanto possibile, conformemente a tutte le leggi e regolamenti in materia.

4 – FLI – FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI

Il consenso per i servizi di teleriabilitazione deve affrontare le questioni chiave relative alla tecnologia, nonché il processo dell’intervento, tra cui: la privacy e la riservatezza, la struttura e la durata (tempi) dei servizi forniti, i rischi potenziali, le limitazioni dei rispettivi mezzi di comunicazione utilizzati e per i quali il servizio sarà/può essere fornito on line, le misure di sicurezza adottate, l’affidabilità della connessione on line, le attrezzature tecnologiche e le competenze, i limiti riguardo la comunicazione e la possibilità per le incomprensioni che potrebbero verificarsi, la tenuta dei registri (come e dove le informazioni personali saranno registrate e conservate e chi avrà accesso ad esse), le strategie di gestione del rischio, le

disponibilità (tempi e modalità) ad essere contattati, le regole di partecipazione/termine e le politiche di cancellazione.
Per i punti “consenso” e “riservatezza” avete in allegato i moduli da poter proporre ai pazienti, da modificare in base alle vostre esigenze e ai moduli che precedentemente avete fatto firmare. SI ricorda che le piattaforme comunemente usate per la riabilitazione a distanza hanno solitamente un loro sistema per la privacy che il cliente accetta quando vi si iscrive, è bene però controllare se non si sono mai usati prima.
OPPORTUNITÀ
Saper cogliere delle opportunità legate alle proposte di solidarietà che provengono da istituzioni private ecc. un esempio ci è dato dall’UNESCO, che ha dato accesso alla Biblioteca Digitale Mondiale su Internet.
( https://www.wdl.org )
Restando a vostra disposizione, buon LAVORO A DISTANZA!!!
Referente Commissione Libera Professione FLI Maria Rosa Paterniti

5 – FLI – FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFICI

AGGIORNAMENTO RACCOMANDAZIONI PER L’ATTIVITA’ DEL LOGOPEDISTA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
https://fli.it/2020/03/16/raccomandazioni-per-lattivita-del-logopedista/

FNO TSRM-PSTRP indicazioni per i professionisti e su COVID-19 http://www.tsrm.org/wp- content/uploads/2020/03/FNO-TSRM-e-PSTRP-Indicazioni-ai- liberi-professionisti.pdf
http://www.tsrm.org/index.php/polmonite-da-nuovo-coronavirus-2019-ncov-in-cina/

codice deontologico
www.fli.it

documento libera professione (moduli privacy e consenso informato) www.fli.it

• “Limiti e proposte riabilitative per il trattamento logopedico”,
Commissione d’Albo Logopedisti Ba- Bat-Ta, FLI Puglia https://alpu.fli.it/2020/03/11/limiti-e-proposte-alternative-per-il-trattamento-riabilitativo- logopedico/

• https://logopedistiinbasilicata.it/index.php/2020/03/15/covid-19/#more-438

• https://www.asha.org/Practice-Portal/Professional-Issues/Telepractice/

• https://www.wdl.org

nei pazienti post ictus http://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/dispositiviMedici/ C_17_pagineAree_120 2_listaFile_itemName_12_file.pdf

documento su telemedicina del ministero della salute del 2012 con decreti attutivi del 2014 http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2129_allegato.pdf

e-book su tech trend 2019
https://www.key4biz.it/tech-trend-2019-key4biz.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookies.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra Cookie Policy